Ulteriori informazioni

 

Palma onlie

  

Contatto-Indirizzo mail

  Visualizza su facebook

 

Ulteriori informazioni

<

 

 

 

Ulteriori informazioni

 

 

 
 

 

MANGIARE UOVA FA BENE ALLA VISTA
Fonte: okmedicina.it - 19/04/2019
Autore Sperelli
Il consumo di uova, da 2 a 4 alla settimana, ha un effetto benefico sulla vista. Le uova infatti proteggerebbero l’organismo dall’insorgenza di una malattia oculare molto comune nella terza età, la maculopatia.
A dimostrarlo è una ricerca pubblicata su Clinical Nutrition da un team del Westmead Institute for Medical Research in Australia. La maculopatia colpisce il centro della retina, la macula appunto, e può determinare cecità o ipovisione. Chi mangia dalle 2 alle 4 uova ha un rischio dimezzato rispetto a chi consuma meno di un uovo a settimana.
"Un altro importante messaggio che deriva da questo studio è che per chi mangia 2-4 uova a settimana il rischio di sviluppare la forma cosiddetta umida di maculopatia è ridotto del 62% rispetto a chi consuma meno di un uovo a settimana", dichiara l'autore del lavoro, Bamini Gopinath.

La ricerca ha coinvolto 3654 soggetti oltre i 49 anni, il cui stato di salute è stato monitorato per 15 anni. Nel corso del follow up, oltre 2000 partecipanti hanno ricevuto una diagnosi di degenerazione maculare senile. I soggetti hanno compilato questionari alimentari per stabilire la frequenza e la quantità di uova consumate.
L’effetto si manifesta anche in chi accusa già la malattia: il consumo di uova si associa infatti a una riduzione del rischio di progressione della malattia in fase avanzata.
Ad assicurare tale effetto sarebbe la presenza nelle uova di due antiossidanti fondamentali per la salute della retina, la luteina e la zeaxantina.
Leggi articolo originale dalla fonte

 
Commenta/condividi questo articolo sulle nostre pagine fecebook:  

Palma online

 

Visualizza su Facebook

 

 

   

 
 
 

© StudioGF Tutti i diritti sono riservati - Richiesta di rettifica - Cosa facciamoContatti